.
Annunci online

  ConcorrenzaEnergetica [ ]
 
 
         
 


Ultime cose
Il mio profilo



cerca
letto 64042 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom
 


6 luglio 2018

Ridurre i costi della burocrazia

Oltre a Corruzione e Concussione da ridurre, molti altri parametri di qualità dell'attività di Funzione Pubblica si possono migliorare con apposite Politiche di Stimolo Differenziale che incidono su soggetti pubblici territoriali che svolgono funzioni pubbliche analoghe.
Ad esempio sono note problematiche della Funzione Pubblica: assenteismo, tempi per aprire e chiudere pratiche, ragionevolezza delle risposte, ...
In ogni caso, in funzioni pubbliche essenziali per il funzionamento dello Stato al servizio dei cittadini, valori più alti delle caratteristiche negative creano maggiori costi erariali, come già detto per corruzione e concussione.
In generale l'intensità delle caratteristiche negative si può misurare rapportando i danni erariali al numero di cittadini a cui è indirizzato il servizio.

Sia in funzioni pubbliche essenziali (corrispondenti ai poteri costituzionali dello Stato), che in Servizi Pubblici che per legge sono riconosciuti diritti dei cittadini, una caratteristica rilevante è il costo del servizio (erariale + eventuale contributo dell'utente), rapportato ai cittadini che hanno diritto al servizio.
Il costo del servizio pubblico territoriale a pari "codice d'attività" è CSP(cod) e l'intensità di CSP(cod) è:
i(CSPcod) = CSP(cod) / (popolazione del territorio servito dal singolo soggetto pubblico)

In generale il territorio su cui opera la Politica di Stimolo Differenziale per ridurre i costi del servizio pubblico con quel codice d'attività è il territorio nazionale.
Se sul territorio nazionale il numero di Soggetti Pubblici coinvolti nella PSD(CSPcod, SPcod) è maggiore di 500, si definiscono singole PSD riferite a territori con 50 - 200 Soggetti Pubblici di pari codice attività.
Infatti un basso numero di soggetti pubblici coinvolti nella PSD facilita il controllo tra pari, che consegue alla pubblicazione dei dati necessari per calcolare, per ogni soggetto pubblico cinvolto nella PSD, l'Accredito Automatico Annuale riconosciuto al dirigente responsabile.
AAA = -1 * (i(CSPcod) - mi(CSPcod)) * (popolazione del territorio servito dal singolo soggetto pubblico)

Un più alto numero di soggetti pubblici coinvolti nella singola PSD rende più affidabili le statistiche.
Ad esempio il calcolo dell'intensità media nell'ambito della PSD(CSPcod, SPcod):
mi(CSPcod) = (Somma dei costi dei soggetti pubblici compresi nella PSD) / (somma delle popolazioni dei territori compresi nella PSD)

Come in tutte le PSD, lo stimolo a migliorare la qualità (in questo caso ridurre i costi) aumenta se nei costi vi sono molte disparità tra i soggetti pubblici coinvolti nella stessa PSD.
Lo stimolo AAA per i direttori responsabili è generalmente sufficiente ad attivare comportamenti virtuosi nel gestire tutte le problematiche che per legge e regolamenti sono nella loro discrezionalità.
Lo stimolo AAA può essere aumentato dall'Autorità Competente scegliendo un fattore di rilevanza (ora FR = -1) di maggior valore assoluto.
Questa e tutte le PSD indirizzate alla Funzione Pubblica possono incidere sulla qualità delle funzioni pubbliche svolte senza generare costi erariali, né nuova tassazione.

Nello specifico, i costi di un servizio pubblico non sono automaticamente negativi se impiegati a migliorare altre Caratteristiche Rilevanti di interesse generale.
Miglioramenti da stimolare con apposite PSD attivate tra i soggetti pubblici di pari Funzioni Pubbliche.
Così, con loro personale spesa/vantaggio, i responsabili dei singoli soggetti pubblici dovranno imparare a gestire seriamente i bilanci costi-benefici.




permalink | inviato da ggavioli il 6/7/2018 alle 10:41 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

sfoglia     giugno